Blog

Michelia figo (Lour.) Spreng.

Questa fragranza deriva dall’alcol isoamilico che produco; questa sostanza è un importante sottoprodotto della fermentazione dell’etanolo ed è presente come componente dell’aroma naturale delle banane e anche del tartufo nero. La stessa sostanza è stata anche identificata nel feromone dei calabroni per attirare altri membri dell’alveare e spronarli ad attaccare. L’alcool isoamilico viene utilizzato comeContinua a leggere “Michelia figo (Lour.) Spreng.”

Bibliografia e Sitografia

Pagani A., Un giardiniere paesaggista. Renato Rovelli e la sua famiglia. Mario Rigoni Stern. Arboreto Salvatico Christopher Brickell, The Royal Horticultural Society  Alberto Panconesi il cipresso dalla leggenda al futuro    Istituto per la protezione delle piante-CNR Luigi Castiglioni  storia delle piante forastiere            ed Jaca Book S. Tonzing  elementi di botanica   vol. 2° Continua a leggere “Bibliografia e Sitografia”

Le succulente

Come risultato del processo di adattamento all’aridità, probabilmente iniziato circa 5 milioni di anni fa a causa di forti cambiamenti climatici avvenuti  nel continente africano e in quello americano, alcune piante hanno sviluppato la capacità di sopravvivere in ambienti aridi, con scarsa piovosità o elevate temperature o con entrambi questi fattori. Tali piante sono detteContinua a leggere “Le succulente”

Le bizzarrie delle piante succulente

Le cosiddette piante grasse costituiscono un gruppo di vegetali capaci di   sorprendere per il loro straordinario aspetto multiforme già nella loro normalità, cioè quando esprimono i tratti morfologici tipici di ciascuna specie. Anche all’interno di un medesimo genere a volte si contano entità assai differenti fra di loro, come nel caso esemplare del genereContinua a leggere “Le bizzarrie delle piante succulente”

ALOE, piante succulente belle e utili

di Carola Lodari Nel vasto e bizzarro mondo delle piante succulente è compreso il carismatico gruppo delle Aloe, particolarmente interessante non solo per l’arricchimento che porta all’ambiente naturale in termini di biodiversità e alla botanica pura, ma anche per l’utilizzo pratico e ornamentale che di queste piante si può fare. Il genere Áloë (per unaContinua a leggere “ALOE, piante succulente belle e utili”

Trachycarpus fortunei (Hook.) H. Wendl., 1863

Famiglia Arecaceae Trachycarpus fortunei (Hook.) H. Wendl., 1863 sinonimi: Chamaerops excelsa, T. excelsa, T. robustus, T. japonica, T. chinensis  Pallanza, Viale delle Magnoglie Mi chiamo Trachycarpus fortunei, in onore di Robert Fortune, botanico scozzese, esploratore e collezionista di piante in Cina e Giappone per conto della London Horticultural Society. Sono arrivata in Europa quasi 200Continua a leggere “Trachycarpus fortunei (Hook.) H. Wendl., 1863”

Taxus baccata L., 1753

Famiglia Taxaceae Taxus baccata L., 1753 Cavandone, via per Fondotoce – Bieno Sono il Taxus baccata, la mia specie è originaria dell’Europa, del Nord Africa, dell’Asia Minore e del Caucaso. Cresco molto lentamente (6 metri ogni 20 anni!) e, ciononostante, gli anziani tassi possono raggiungere anche i 20 metri. Appartengo al genere Taxus che comprendeContinua a leggere “Taxus baccata L., 1753”

Aesculus hippocastanum L., 1753

Famiglia Sapindaceae (Hippocastanaceae)           Aesculus hippocastanum L., 1753 Pallanza, Piazza Giuseppe Garibaldi Sono l’Aesculus hippocastanum, un albero originario del Caucaso, della Grecia e dell’Iran del nord, naturalizzato nell’Europa sud occidentale. Già nel 1565 gli uomini hanno iniziato a commercializzarmi per la realizzazione di grandi giardini. Il mio portamento è vigoroso ed espanso eContinua a leggere “Aesculus hippocastanum L., 1753”

Magnolia grandiflora L.

Famiglia Magnoliaceae Magnolia grandiflora L. Pallanza, Viale delle Magnolie Sono la Magnolia grandiflora. Sono stata chiamata così in onore di Pierre Magnol, medico e botanico francese. Voi umani avete questa curiosa abitudine di dedicare a qualcuno di voi piante, vie, palazzi, giardini, monti. Saprete forse spiegarmi il perché? Già dal mio nome, grandiflora, si capisceContinua a leggere “Magnolia grandiflora L.”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.